PSORIASI.Attenzione non sottovalutarla.

Le persone con psoriasi e artrite psoriasica hanno un rischio elevato di sviluppare altre condizioni di salute croniche e gravi, note anche come "comorbidità".


L'artrite psoriasica è una forma di artrite che a volte si riscontra nelle persone con psoriasi. Fino al 30% delle persone con psoriasi sviluppano anche artrite psoriasica.


Se non trattata, l'artrite psoriasica può causare danni permanenti e irreversibili all'osso e alle articolazioni. Ma farsi diagnosticare e iniziare il trattamento il prima possibile può prevenire questo danno.
Si stima che fino al 30% delle persone con psoriasi sviluppino artrite psoriasica . Le persone con malattia psoriasica sono anche a maggior rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, depressione e altre condizioni di salute


Psoriasi e artrite psoriasica


Cancro

Numerosi studi hanno scoperto che le persone affette da psoriasi e artrite psoriasica hanno un aumentato rischio di alcuni tipi di cancro, come il cancro della pelle di linfoma e non melanoma. Uno studio recente ha dimostrato che nessun singolo trattamento aumenta significativamente il rischio di cancro, suggerendo che la malattia stessa aumenta il rischio. Le persone con malattia psoriasica dovrebbero incorporare regolari screening del cancro nelle loro cure di routine.

Malattia cardiovascolare

La ricerca continua a collegare psoriasi e artrite psoriasica con un aumentato rischio di malattie cardiovascolari, specialmente nelle persone con grave psoriasi. Le persone con grave psoriasi hanno il 58% in più di probabilità di avere un evento cardiaco maggiore e il 43% in più di probabilità di avere un ictus, secondo uno studio. Alcuni ricercatori riportano che la principale causa di morte per le persone con grave artrite psoriasica è la malattia cardiovascolare. La buona notizia è che il trattamento della malattia può ridurre il rischio di infarto e ictus, suggerisce uno studio. Parlate con il vostro medico del rischio di malattie cardiovascolari.

Morbo di Crohn

Esiste una connessione tra psoriasi, artrite psoriasica e malattia infiammatoria intestinale. In un recente studio su donne con psoriasi, il 10% ha sviluppato una forma di malattia infiammatoria intestinale, come la malattia di Crohn o la colite ulcerosa. Coloro che avevano la psoriasi e l'artrite psoriasica erano ancora più a rischio di sviluppare il Crohn. Le persone con malattia psoriasica e la parte di Crohn hanno mutazioni genetiche simili. Parli con il medico se ha sintomi di malattia infiammatoria intestinale come diarrea, crampi addominali e feci sanguinolente.

Depressione

La psoriasi e l'artrite psoriasica possono causare notevole stress emotivo per le persone, inclusa una bassa autostima e una maggiore possibilità di disturbi dell'umore, come la depressione. Le persone con artrite psoriasica sono a maggior rischio di sviluppare depressione rispetto a quelli con psoriasi da soli, secondo alcune ricerche. Gli studi dimostrano che il trattamento della psoriasi può alleviare i sintomi della depressione .

Diabete

Le persone con psoriasi e artrite psoriasica sono ad aumentato rischio di diabete di tipo 2 , secondo uno studio del 2012. Le persone con grave psoriasi, in particolare, hanno il 30% in più di probabilità di avere il diabete di tipo 2. Un recente studio ha dimostrato che un farmaco chiamato glucagone-like peptide-1 usato per trattare il diabete di tipo 2 può aiutare la psoriasi, troppo . Se si hanno sintomi di diabete di tipo 2, come aumento della sete, la fame, visione offuscata o stanchezza, informi il medico.

Sindrome metabolica

Esiste un'associazione significativa tra la malattia psoriasica e la sindrome metabolica - un gruppo di condizioni che includono le malattie cardiache, l'obesità addominale e l'ipertensione. Un campione nazionale di oltre 6.500 persone ha scoperto che il 40% di quelli con psoriasi aveva la sindrome metabolica , rispetto a solo il 23% della popolazione generale. Più donne con psoriasi avevano la sindrome metabolica rispetto agli uomini. Le persone con grave artrite psoriasica sono a rischio ancora più elevato , con il 44 per cento diagnosticato con sindrome metabolica in un recente studio.

Obesità

I ricercatori sanno da tempo che le persone con malattia psoriasica hanno più probabilità di essere obese rispetto alla popolazione normale. Studi recenti continuano a esaminare la relazione tra i due. Uno studio ha dimostrato che i bambini con psoriasi avevano un rischio molto maggiore di essere obesi, mentre un altro mostrava di essere sovrappeso a 18 anni, aumentando il rischio di sviluppare artrite psoriasica . La ricerca mostra anche che perdere peso può migliorare i sintomi della malattia psoriasica e contribuire a rendere i trattamenti più efficaci .

osteoporosi

Un piccolo studio su persone con malattia psoriasica ha mostrato che il 60% dei pazienti aveva osteopenia, una forma precoce di malattia ossea, osteoporosi e il 18% aveva progredito fino all'osteoporosi. Il rischio di sviluppare la malattia ossea aumenta più a lungo una persona ha una malattia psoriasica, secondo lo studio. Mentre l'osteoporosi viene generalmente considerata interessare le donne più degli uomini, in questo caso gli uomini erano più colpiti rispetto alle donne. Considera di chiedere al tuo medico uno schermo per la densità ossea.

uveite

La psoriasi e l'artrite psoriasica aumentano il rischio di sviluppare uveite, una malattia infiammatoria dell'occhio. Circa il 7% delle persone con artrite psoriasica svilupperà uveite, secondo studi recenti . Il trattamento sistemico per la malattia psoriasica può aiutare con alcuni dei sintomi, ma l'uveite di solito richiede un trattamento specifico. Si consiglia di parlare con un oculista se si hanno sintomi di uveite. Questo può essere un oftalmologo o un fornitore specializzato in uveite, compreso un immunologo oculare o altro specialista in uveite. 

Malattia del fegato

Le persone con psoriasi e artrite psoriasica possono essere maggiormente a rischio per lo sviluppo di una condizione epatica denominata "steatosi epatica non alcolica" (NAFLD) , secondo studi recentemente pubblicati.


Solo psoriasi


Malattie renali

Le persone con grave psoriasi hanno due volte più probabilità di sviluppare una malattia renale cronica rispetto a quelle che la psoriasi era lieve o che non avevano affatto psoriasi, secondo un'analisi di oltre 140.000 cartelle cliniche di pazienti affetti da psoriasi nel Regno Unito.

Solo artrite psoriasica

Perdita dell'udito

Un piccolo studio su pazienti con artrite psoriasica ha mostrato che il 31,7% aveva perdita dell'udito. Il danno all'orecchio interno è stato riscontrato nel 26,7% delle persone con artrite psoriasica.

Commenti

Post più popolari