SISTEMA NERVOSO IN SALUTE


Il sistema nervoso è un sistema estremamente complesso composto da due parti principali: Il sistema nervoso centrale e quello periferico, solo insieme ci permettono di reagire nell'ambito esterno e a quello interno. Nervoso centrale è formato da cervello e midollo spinale, mentre quello periferico da nervi( sensori e motori) ehi connette il primo con le altre parti del corpo . Il sistema nervoso periferico è deputato alla ricezione delle informazioni Come gusto, sono i livelli ormonali provenienti dall'ambiente interno ed esterno, nonché alla trasmissione di questi segnali al sistema centrale attraverso i nervi sensori periferici. Il midollo spinale e il cervello integrano poi tali informazioni nel sistema nervoso centrale e generano una risposta, che viene inviata alle altre parti del corpo attraverso i nervi motori periferici. Per esempio virgola sensori periferici possono rilasciare informazioni al midollo spinale e al cervello circa una canzone ascoltata alla radio. Una reazione verrebbe quindi mandata attraverso i nervi motori periferici al fine di compiere i movimenti necessari per alzare il volume dell'apparecchio.

 Naturalmente non tutte le risposte sono coscienti. Emma periferico è composto a sua volta da un sistema nervoso autonomo controlla organi interni e ghiandole come il cuore, ho la tiroide, che ha il compito di regolare il metabolismo corporeo. Tramite questo sistema, che è composto di risposte simpatiche e parasimpatiche, il corpo riesce a mantenere un suo equilibrio interno e ad agire a differenti stimoli. Per esempio, una risposta simpatica del tipo" combatti o scappa" viene prodotta in caso di di stress elevato. Questa reazione provoca un aumento del battito cardiaco. Dall'altra parte virgola è una risposta parasimpatica quella che permette di compiere alcune funzioni come il rilassamento è la digestione dopo un pasto. queste due parti del sistema nervoso autonomo agiscono sugli stessi organi e ghiandole ma con effetti opposti, contribuendo così a mantenere il corpo in equilibrio. Le singole cellule nervose( neuroni) si servono di neurotrasmettitori, sostanze chimiche che Gli permettono di comunicare tra loro e con le altre cellule nel corpo.

 Per esempio, il neurotrasmettitore serotonina a che fare con la memoria, le emozioni, la veglia, il sonno e la regolazione della temperatura corporea. L'acetilcolina rende possibile la comunicazione tra il sistema nervoso e i muscoli per produrre i movimenti. Uno squilibrio tra i neurotrasmettitori può dare luogo a disfunzioni del sistema nervoso virgola che spiega perché i neurotrasmettitori sono sovente in bersaglio sia dimmi vicinali sia di di droghe per uso ricreativo.

Commenti

Post più popolari