DISTURBI INTESTINALI E STANCHEZZA

Disturbi intestinali e stanchezza
La cattiva salute dell'intestino causa stanchezza. Scopri come le condizioni intestinali conducono alla fatica e scopri di più sulla gamma di opzioni di trattamento.


L'intestino è un organo cruciale nel corpo. Il vecchio detto cinese "la morte inizia nel colon" si è rivelato molto ricco di verità. Non solo il nostro tratto intestinale ci aiuta ad assorbire il giusto equilibrio di nutrienti, ma mantiene anche le tossine fuori dal corpo. Cioè, se l'intestino funziona correttamente. Se non lo è, il corpo alla fine diventa malnutrito e tossico. Da lì, è un breve passo per diventare molto affaticati.
Le condizioni intestinali sono generalmente reversibili, anche se ciò può richiedere tempo, sforzi e perseveranza. Dieta e stile di vita sono due aree cruciali su cui concentrarsi. Ogni condizione specifica ha requisiti dietetici leggermente diversi, ma ci sono cose generali da evitare:
Antibiotici - anche se questi hanno fatto una grande differenza per le nostre vite, c'è stato un prezzo da pagare. Oltre ai batteri cattivi, uccidono anche i batteri buoni nel tratto intestinale, rendendo più difficile assorbire il cibo e diventare più inclini alle infezioni del lievito. Prendere gli antibiotici solo quando necessario, ma equilibrarli con un probiotico per incoraggiare la crescita di batteri buoni.
Zuccheri e carboidrati ad azione rapida - questi alimentano qualsiasi infezione, generalmente riducono la resistenza e contribuiscono ai picchi di zucchero nel sangue, che causano stanchezza.
Alcool: gran parte del contenuto della maggior parte degli alcolici è lo zucchero e alcuni lieviti, entrambi i quali possono provocare la Candida e altri disturbi intestinali.
Alimenti trasformati e additivi alimentari - questi contengono tutti i tipi di prodotti chimici, alcuni dei quali sono dannosi per il corpo. Ciò significa che possono produrre una reazione allergica (che metterà un ulteriore stress sulle ghiandole surrenali) o una reazione tossica (che stresserà il fegato).
La maggior parte dei disturbi e i disturbi intestinali non fanno eccezione, sono innescati o peggiorati dallo stress, quindi potrebbe essere importante apportare modifiche al tuo stile di vita per ridurre o eliminare lo stress. [Si prega di consultareAffrontare stress e affaticamento per suggerimenti su come fare per farlo.]
QUALI SPECIFICI DISTURBI INTESTINALI CAUSANO STANCHEZZA?
Le seguenti malattie specifiche del tratto intestinale sono noti per aumentare la fatica:
IBS (Irritable Bowel Syndrome)
L'IBS è un disturbo gastro-intestinale cronico che di solito inizia nell'adolescenza o nella prima età adulta. Si stima che ci siano 30 milioni di persone che soffrono solo negli Stati Uniti, la maggior parte donne. Funziona spesso nelle famiglie. I principali sintomi di IBS sono la stitichezza alternata e la diarrea, gas, gonfiore, crampi e nausea. Tuttavia, gli effetti di questa condizione non sono limitati all'intestino da solo. Permeano l'intero corpo e comprendono: stanchezza cronica, dolore muscolare, infezioni del tratto urinario, mal di testa, cattivo gusto in bocca, sonno povero e per le donne, rapporti sessuali dolorosi.
Non esiste un test di laboratorio conclusivo per IBS, quindi la diagnosi viene fatta escludendo condizioni intestinali più gravi. Alcuni approcci al trattamento dell'IBS favoriscono la scissione della sindrome in tre parti:

Forma predominante di diarrea
Questo è solitamente associato a intolleranza alimentare, sostanze infiammatorie nel tratto intestinale e intolleranza al lattosio. Può essere aiutato da: eliminare gli allergeni alimentari e gli zuccheri semplici e aggiungere un'adeguata fibra alimentare e un'integrazione nutrizionale (L-glutamina, zinco, acido pantotenico e altri).
Forma predominante costipazione
Ciò è associato a un consumo inadeguato di fibre, meno fluido del necessario e all'esercizio irregolare o inadeguato. Può essere superato introducendo fibre ipoallergeniche nella dieta, assumendo più liquidi e più esercizio fisico, integrando con Vitamina C e Magnesio.
Forma predominante di dolore / gas / gonfiore
Questo è associato a secrezioni inadeguate di enzimi digestivi, cambiamenti nei batteri intestinali (disbiosi) e consumo di carboidrati fermentabili.Sarà aiutato dall'eliminazione dei carboidrati fermentabili dalla dieta, dall'aggiunta di batteri intestinali amichevoli e dall'evitare i latticini se sensibili a loro.

Malassorbimento e sindrome dell'intestino permeabile
In questa sindrome, il rivestimento del tratto intestinale diventa troppo permeabile, consentendo ai frammenti batterici o residui di cibo non digerito di attraversare il flusso sanguigno (intestino che perde). Inoltre, le vitamine e i minerali, che dovrebbero essere trasportati attraverso questo muro attraverso un processo chiamato trasporto attivo, non sono in grado di attraversare (malassorbimento). Alcuni studi suggeriscono che molte persone affette da sindrome da affaticamento cronico presentino perdite nell'intestino o aumentata permeabilità intestinale.
Il trattamento di questa sindrome è finalizzato a:
Riparare il rivestimento intestinale danneggiato
Migliorare l'attività degli enzimi digestivi
Riducendo il carico di sostanze irritanti, ad esempio i farmaci (in particolare i farmaci anti-infiammatori), gli allergeni
Alcuni dei nutrienti che sono utili per superare la sindrome includono: L-glutammina, acido gamma-linolenico (GLA), acido butirrico, nutrienti antiossidanti, HCL, gamma-orizanolo, fibra vegetale solubile, Lactobacillus acidophilus, Gingko biloba, enzimi vegetali . L'importanza di bere abbastanza acqua non può essere eccessivamente stressata.
Disbiosi dell'intestino
La disbiosi si sovrappone ad alcuni dei problemi di IBS e Candida. Ci sono quattro forme di esso:
Putrefactive: i microbi intestinali convertono il cibo in tossina
Eccesso di fermentazione - Zuccheri e carboidrati convertiti in fermentazione batterica
Carenza: i batteri normali si esauriscono rendendo difficile la digestione
Sensibilizzazione - questo può portare a malattie infiammatorie come il lupus, la tiroidite e alcune forme di artrite.
Candida
La candida è tipo di lievito. Si trova comunemente sulle mucose del corpo. Diventa problematico quando si tratta di crescita eccessiva di Candida.Ciò accade quando il bilanciamento dei batteri buoni / cattivi viene interrotto e la Candida può moltiplicarsi eccessivamente.
Per favore, vedi Candida e stanchezza per maggiori dettagli su questa condizione.

Commenti

Post più popolari