Prostatite


Prostatite


Definizione di prostatite La prostatite è un'infiammazione della prostata. Descrizione della prostatite Esistono tre tipi di prostatite :
  • Prostatite infettiva acuta
  • Prostatite infettiva cronica
  • Prostatite non infettiva
Prostatite infettiva acuta Infezione acuta La prostatite è causata da batteri ed è trattata con farmaci antimicrobici. La prostatite infettiva acuta si manifesta improvvisamente ei suoi sintomi, inclusi brividi e febbre, possono essere gravi.Pertanto, una visita al proprio studio medico o al pronto soccorso è essenziale e talvolta è necessaria l'ospedalizzazione. Prostatite infettiva cronica La prostatite cronica è anche causata da batteri e richiede un trattamento antimicrobico. A differenza di una infezione acuta della prostata, gli unici sintomi della prostatite infettiva cronica possono essere ricorrenti cistite infettiva. Prostatite non infettiva La prostatite non infettiva non è causata da batteri - la sua causa è sconosciuta. I farmaci antimicrobici non sono efficaci per questo tipo di prostatite. Nonostante i loro nomi, le prostatiti infettive acute e croniche non sono contagiose e non sono considerate malattie trasmesse sessualmente. Il tuo partner sessuale non può prenderlo da te. Il modo in cui la prostata si infetta non è chiaramente compreso. I batteri che causano la prostatite possono entrare nella prostata dall'uretra attraverso il flusso all'indietro di urina infetta nei dotti della prostata o da batteri rettali. Quando gli urologi usano i termini prostatite batterica acuta e prostatite batterica cronica, di solito parlano di un'infezione causata da batteri coliformi. Quando i batteri coliformi migrano dal tratto intestinale possono insorgere problemi. Cause e fattori di rischio della prostatite Alcune condizioni o procedure mediche aumentano il rischio di contrarre prostatite . Sei a maggior rischio di contrarre prostatite se:
  • Recentemente hanno avuto uno strumento medico come un catetere urinario inserito durante una procedura medica
  • Coinvolgere nel rapporto sessuale rettale
  • Ha un tratto urinario anormale
  • Ha avuto una recente infezione alla vescica
  • Avere una prostata ingrossata
Sintomi di prostatite I sintomi della prostatite dipendono dal tipo di malattia che hai. Potresti sperimentare qualsiasi cosa, da nessun sintomo a un sintomo così improvviso e grave da indurti a cercare cure mediche di emergenza. I sintomi, quando presenti, possono includere febbre, brividi, frequenza urinaria, minzione frequente durante la notte, difficoltà a urinare, bruciore o minzione dolorosa, dolore perineale e lombare, dolori articolari o muscolari, prostata tenera o gonfia, sangue nelle urine, o eiaculazione dolorosa. Altre condizioni possono simulare i sintomi della prostatite - uretrite (un'infiammazione dell'uretra) e prostatodinia (prostata dolorosa). I pazienti con prostatodinia hanno dolore alla pelvi o al perineo.

  Trattamento della prostatite Poiché il trattamento è diverso per i tre tipi di prostatite , la diagnosi corretta è molto importante. La prostatite non infettiva non si risolverà con il trattamento antimicrobico e la prostatite infettiva non andrà via senza tale trattamento. Se ha una prostatite infettiva acuta, di solito è necessario assumere farmaci antimicrobici per 7-14 giorni.Quasi tutte le infezioni acute possono essere curate con questo trattamento. I farmaci antalgici allevieranno il dolore e il disagio e, a volte, potrebbe essere necessario ricovero ospedaliero. Se ha una prostatite infettiva cronica. richiederà un trattamento antimicrobico per un periodo di tempo più lungo, in genere da 4 a 12 settimane. Circa il 60% di tutti i casi di prostatite infettiva cronica si risolve con questo trattamento. Per alcuni casi che non rispondono alla terapia antimicrobica a lungo termine ea basso dosaggio, può essere consigliata la rimozione chirurgica delle porzioni infette della prostata. Se hai una prostatite non infettiva, non avrai bisogno di farmaci antimicrobici. A seconda dei sintomi, è possibile ricevere una varietà di trattamenti. Se la tua condizione risponde al rilassamento muscolare, potresti ricevere un alfa bloccante, un farmaco in grado di rilassare il tessuto muscolare della prostata e ridurre la difficoltà nella minzione. Le vasche da bagno oi cambiamenti nella dieta possono aiutare ad alleviare i sintomi, sebbene non vi siano prove scientifiche che tali "rimedi casalinghi" siano efficaci.

UNA BUONA DIETA E FARE PERIODICAMENTE PULIZIA DEL CORPO AIUTA A PREVENIRE TANTE MALATTIE


Commenti

Post più popolari